Come Scegliere la Fede Nunziale



Hai deciso di sposarti? Bene, è un passo bellissimo da compiere assieme alla persona amata. Il passo successivo, oltre alla preparazione delle nozze sarà quello di scegliere le fedi nunziali.

Ma tra i tanti modelli quale scegliere? Quale fede nunziale scegliere per il matrimonio? Vediamo insieme le principali scelte delle coppie che si uniscono con il si, sull’altare ed in comune.

La prima scelta delle fedi nunziali ricade sul classico oro. Non più solo fedi in oro giallo ma anche in oro bianco, rosa o rosso. Ogni modello rappresenta il simbolo di un’unione e quindi, indipendentemente dal colore dell’oro, la scelta dovrà ricadere sul modello che piace di più e che possibilmente sia originale.

In tanti consigliano di scegliere le fedi nunziali in oro giallo bombate. Questi anelli sono un pò più bombati delle classiche fedine e sono quasi sempre in oro giallo. Lo spessore è solitamente superiore ai 4 mm. Rappresentano quella parte dell’eleganza che non passa mai di moda.

 

La scelta della fede Francesina per chi ha le dita più sottili

Chi desidera una fede nunziale più sottile può ricorrere al modello chiamato Francesina. E’ molto probabilmente il modello che si adatta meglio ha chi ha delle dita sottili e quindi più delicate. E’ leggermente più sottile della classica fede e viene spesso accompagnata da un piccolo diamante presente al centro dell’anello.



 

Scegliere la fede Mantovana ma non solo in oro giallo

Per chi ama sfoggiare gli anelli la fede nunziale consigliata è la Mantovana. Si tratta di un modello leggermente più spesso degli anelli più classici ed ultimamente i modelli più venduti sono in oro rosa.

Fedi nunziali con pietre. A volte si consigliano due modelli simili ma diversi, uno per il marito e l’altro per la moglie. Al marito spetterà una fede leggermente più doppia ed alla moglie spetterà un modello più sottile con una pietra. Entrambi i modelli si faranno notare da lontano.

Fedi bicolore, modelli fatti con due tipi di oro, solitamente in oro bianco ed in oro giallo. E’ possibile scegliere lo spessore ma, nella maggior parte dei casi, il modello utilizzato è lo stesso della fede mantovana.

 

Cosa far incidere sull’anello

Possono mai mancare le incisioni? Su tutte le fedi nunziali andrebbe inciso qualcosa. C’è chi preferisce inserire una piccola sigla, il nome del partner o la data delle nozze ma c’è anche chi preferisce inserire all’interno dell’anello l’incisione di una frase che accomuna gli sposi.